strip led

Strip Led e punti luce!

Quando ci si approccia ad un progetto di interior design, la chiave per valorizzare alcuni punti della casa è l’illuminazione. Vi vogliamo proporre, pertanto, alcune soluzioni valide come l’utilizzo di strisce led ad uso decorativo e di punti luce per risaltare gli ambienti.
Le strisce led, in particolare, devono essere funzionali e se posizionate nei punti giusti possono decorare l1 ambiente. Ma vediamo insieme come e dove applicarle in casa, di quali caratteristiche devono tener conto come la lunghezza, la luminosità e la tonalità del colore. Perchè sceglierle dunque?

Strip Led e punti luce nell’illuminazione domestica

Strip led cosa sono?

strip led

Non sono altro che dispositivi di illuminazione sempre più ricercati in commercio, sono la soluzione ideale per dare un tocco di luce alla vostra casa. In realtà non sono altro che nastri con piccoli chip led posizionati ad intervallo disponibili in diverse lunghezze e di varie dimensioni.

Se parliamo di particolarità la loro collocazione sopra gli armadi, lungo le scale o intorno alle porte danno a luce spenta o soffusa un tocco di originalità. Non bisogna, però, mai esagerare con l’utilizzo delle strip led perchè si rischia facilmente di cadere nel banale, pertanto fate molta attenzione al colore dei led e alla loro intensità cercate sempre di curare il dettaglio che farà del vostro ambiente un luogo di relax.
Inoltre, se li posizionate in un punto particolarmente buio della casa scoprirete che gli doneranno carattere e luminosità.
Ma vediamo come installarle in maniera semplice.

In che modo si installano?

La prima cosa che serve per installarle è un trasformatore compatibile con le strisce led in modo da non farle surriscaldare. Poi, se siete pignoli nel curare l’estetica e non vi piace far vedere fili e apparecchi, potrete posizionarli sotto un mobile.
A questo punto rimuovete il nastro adesivo dalla striscia per porla dove più vi piace, ma lontana da fonti di calore.
Ma per essere ancora più generosi con i nostri lettori, vogliamo darvi alcune informazioni sulle loro caratteristiche in modo tale da poter provare a montarle in maniera autonoma, in fondo basta qualche piccola accortezza.
Come abbiamo già detto prima le strisce led non sono altro che rotoli sui quali sono posizionati luci a led, anche detti chip semiconduttori, che funzionano come sorgente di luce una volta collegato il trasformatore alla corrente.
Le bobine standard sono lunghe da un minimo di 1 metro ad un massimo di 5 metri, ma durante l’istallazione potrete tagliarle a seconda delle proprie esigenze. Se necessario, ovviamente, unendo più strisce, tramite dei connettori potrete anche allungarle.

In base a cosa scegliere le Strip Led

Decidere quale tipologia di striscia led acquistare è davvero molto difficile visto che in commercio ci sono decine di modelli differenti, per questo bisogna scegliere secondo alcuni parametri da tenere in considerazione come il numero dei led presenti nelle strisce, che per dare un senso di continuità devono essere piuttosto concentrati e non meno di 50 led a nastro. Poi, è fondamentale scegliere la giusta temperatura del colore per creare un ambiente confortevole, ovvero luce fredda in ambienti moderni, mentre luce calda per una qualsiasi stanza della vostra casa.

Infine, la lunghezza delle strisce, nel senso che prima di acquistarle prendete le misure esatte del perimetro sul quale volete posizionarle per calcolare esattamente le misure che vi occorrono. Non sottovalutate questo elemento perchè potreste trovarvi con metri di strisce inutilizzabili.

A cosa servono i profili led in alluminio

Alcuni di voi potrebbero essere un pò restii nell’utilizzo delle strisce led per diversi motivi ma in realtà l’alternativa dell’utilizzo di profili in alluminio per fissare meglio le strip led risulta molto appetibile. In questo modo non rischiate di sbagliare e vi assicuriamo che il risultato finale è davvero incredibile.

Se poi avete il pallino della pulizia potreste anche aggiungere delle cover che le proteggono dalla polvere.

Ma ci sono altri motivi che ci spingono a consigliarvi l’uso dei nastri a led con i profili in alluminio, in che senso? Visto che le strisce tendono a riscaldarsi, in questo modo, il profilo serve a dissolvere il calore e poi ha un effetto gradevole alla vista se siete amanti dell’estetica e del design. Inoltre, il profilo ti permette di realizzare un’istallazione ad angolo o ad incastro.

Dove si possono installare

Le strip led sono decorazioni alternative molto particolari quindi, se avete voglia di dare sfogo al vostro estro vi potete sbizzarrire nell’arredamento della casa o del vostro ufficio. Sono facili da montare, durano a lungo e cosa importante hanno un’ottima efficienza energetica per una casa a basso impatto energetico.

Una striscia la potete usare sui mobili, sui pavimenti, lungo le scale, sul soffitto o lungo un corridoio per illuminare il percorso proprio perchè sono sorgenti luminose che servono a creare giochi di luce con una resa cromatica personalizzata e piacevole.

Scegliete sempre prodotti di qualità, certificati da negozi specializzati. Per questo particolare motivo, parleremo anche di quale deve essere l’indice di protezione per la sicurezza.

IP o indice di protezione per strisce led

La sicurezza sta a cuore a tutti e quando si tratta di illuminazione bisogna sempre adottare le misure giuste e previste secondo norma. Il nostro intento è quello di darvi qualche informazione in più a riguardo perchè se non volete rivolgervi a un elettricista o professionista del settore e preferite il metodo fai da te almeno sapete di cosa si tratta.

Quando comprerete il materiale che vi serve acquistatelo in sicurezza. Come dicevamo l’indice IP è un fattore molto importante se volete installare le vostre strisce all’interno o all’esterno dell’abitazione e deve rispettare la normativa Europea EN60529.

Generalmente le strisce led con IP20 si possono adattare in un ambiente asciutto , soggiorno o camera, mentre con IP43 in ambienti umidi come cucina o bagno e IP65 in ambienti esterni come giardino o terrazzo. Come avete visto più è alto il rischio di surriscaldamento più è alto l’indice.

Naturalmente, per l’installazione vi consigliamo sempre l’intervento di un elettricista professionista, soprattutto se li volete installare sui mobili di casa o in ambienti particolarmente umidi per evitare brutte sorprese.

L’alternativa al Led sono i punti luce

arredo su misura

Il primo consiglio utile, a proposito, di punti luce è la scelta della loro collocazione prima dell’acquisto. Pertanto, vi potrebbe aiutare essere in possesso di una planimetria della casa per valutare la disposizione di mobili, divani, letti, librerie e accessori come quadri su cui apporre dei particolari punti luce che danno risalto ai dettagli della pittura.

Inoltre, controllate con cura la loro collocazione e ricordate che una volta predisposti non dovrete più cambiare idea, sarebbe spreco di tempo e denaro. Quindi fatevi seguire da un bravo elettricista e riponete in lui piena fiducia, sicuramente se è un professionista saprà consigliarvi adeguatamente. Un sopralluogo sarebbe addirittura d’aiuto e magari realizzare un render degli spazi della casa vi darebbe spunto per nuove idee. Noi di Italstroy realizziamo anche progetti del genere e a tal proposito vi indirizziamo alla nostra pagina dedicata, per dare anche un’occhiata ai nostri progetti.

Valutate se nella stanza, ad esempio, ci sono finestre abbastanza da dare luce a tutto l’ambiente oppure se alcuni punti rimangono oscurati. Nel punto dove ponete il vostro divano, fate attenzione se c’è luce a sufficienza oppure se vi occorre applicare dei punti luce, come una lampada a luce diffusa, che potrebbero allietare magari la lettura di un buon libro.

Inoltre, anche alcuni angoli del bagno potrebbero essere illuminati da strisce led e da punti luce insieme per scegliere secondo i propri gusti l’illuminazione giusta che non affatichi la vista.

In altre parole, con le strip led e i punti luce abbiamo trattato un’argomento di tecnologia avanzata e innovativa che riduce l’impatto energetico sull’immobile. Oggi, le case se non sono smart ed ecosostenibili non rispettano i parametri di quelle che saranno le nuove realtà immobiliari. Il futuro prevede novità anche nel mondo del design che si sta adeguando ad un’architettura di nuova generazione ed adeguata agli standard moderni che rispettano l’ambiente.

Consigliamo la lettura di alcuni post:

Ecobonus 110% Detrazioni e Credito D’Imposta 2020
Rendering 3D Fotorealistici | diamo vita alle vostre idee
Arredare in stile”Urban Jungle”

Se avete domande o curiosità sull’argomento, oppure se volete chiederci consigli sull’installazione potete contattarci>>>>>>

PER INFO, PREVENTIVI E ASSISTENZA MANDATECI UNA MAIL SU: INFO.ITALSTROY@GMAIL.COM
SEGUITECI SUI SOCIAL  FACEBOOKINSTAGRAM

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.