Disinfestazione formiche, scarafaggi e altri parassiti!
Vorreste eliminare definitivamente il problema della presenza di vari parassiti che gironzolano per casa come formiche o scarafaggi? Questi insetti striscianti, per niente carini, che da sempre costituiscono una minaccia per la casa e per la salute dell’uomo vanno subito debellati. Si infiltrano nelle abitazioni, infestano le cantine, il bagno, la cucina, rifugiandosi nelle tubature e nei rubinetti, luoghi umidi che ne favoriscono la sopravvivenza. Intervenire immediatamente, senza alcun dubbio, servirà ad evitare molte scocciature per l’igiene propria e della vostra casa, ufficio o negozio che sia. Vediamo insieme come fare.
Disinfestazione formiche, scarafaggi e altri parassiti!
Disinfestazione: cos’è?
La disinfestazione delle formiche viene definita come un’operazione che serve ad eliminare definitivamente i parassiti. In altre parole serve a prevenire o a debellare possibili infestazioni di qualsiasi tipo di insetto.
Esistono moltissimi sistemi per realizzarla. Generalmente gli operatori utilizzano dei nebulizzatori, che rilasciano delle sostanze atossiche o a bassa tossicità, negli ambienti e nelle zone che sono state infestate.
In alternativa, soprattutto per gli interni, si possono scegliere anche dei gel specifici inodore, che attirano gli insetti soprattutto quelli striscianti come formiche e scarafaggi, eliminando sia le larve che gli esemplari adulti.
Trucchi per eliminare formiche, scarafaggi e altri insetti!
In questo articolo vi vogliamo consigliare alcune strategie per capire come eliminare formiche e scarafaggi in casa, adottando, appunto, piccoli trucchi. Arriva la bella stagione, il caldo e le nostre case sono aperte per lasciare entrare la vitalità, l’aria calda ma piacevole del momento, ma attenzione aprendo finestre e porte, che danno soprattutto sui giardini o sui balconi, c’è il pericolo di dare libero accesso anche agli ospiti indesiderati come formiche e scarafaggi che si intrufolano rapidamente e numerosi.
Ma cosa li attira in casa?
Questi parassiti trovano all’interno delle nostre case il loro ambiente ideale perchè trovano cibo in abbondanza, temperatura costante e tanti piccoli spazi dove annidarsi per poi proliferare.
Non bisogna mai sottovalutare la loro presenza e intervenire subito seriamente ed efficacemente.
Ammettetelo è veramente sgradevole trovarseli dappertutto e sentirsi assaliti da un senso di mancata igiene e sicurezza dei posti dove riponiamo gli alimenti.
Come debellare le formiche e gli scarafaggi!
Parliamo,innanzitutto, di alcuni accorgimenti che gli renderebbero la vita più difficile. Chiudete i rifiuti con un coperchio, conservate i cibi in contenitori con coperchio, togliete i residui di cibo da sotto le cucine a gas o da sotto il frigo. Non accatastate pentole, bicchieri e piatti sporchi nel lavandino, ma lavateli subito. Non lasciate acqua nel lavandino o nei secchi durante la notte, privando così gli scarafaggi dell’accesso all’ acqua. Tutte queste semplici abitudini limitano la facilità d’accesso al cibo per scarafaggi e formiche, bloccando l’infestazione.
Rimedi per annientare scarafaggi e formiche!
E’ vero, la cucina è la zona più a rischio di invasione di formiche e quindi è l’ambiente da mantenere sempre pulito. Per loro alcuni rimedi efficaci potrebbero essere le trappole per formiche (o esche alimentari) in quanto attirano le formiche in una scatola e li uccidono.
Oppure ci sono i rimedi naturali come spargere del sale in cucina oppure spruzzando un pò di aceto nei punti di ingresso delle formiche.
Ma altre zone della casa possono essere infestate dagli scarafaggi e a proposito di loro, dovete sapere, che questi parassiti si muovono, solitamente, di notte.
Nel caso in cui li vedete beatamente passeggiare di giorno, vuol dire che l’infestazione è notevolmente in corso e quindi diventa fondamentale e necessaria una disinfestazione eseguita da una ditta specializzata con personale adeguatamente preparato per questi tipi di interventi.
Come si svolge l’intervento di disinfestazione?
I servizi di disinfestazione formiche e parassiti in genere, iniziano dopo il primo sopralluogo in cui si verifica la presenza degli insetti.
Il tecnico prima di iniziare verifica inoltre che il trattamento non si effettui nelle vicinanze di persone, animali domestici, contenitori per acqua e cibo di animali.
Per i servizi di disinfestazione si usano trattamenti, materiali ed equipaggiamento specifici per la specie di insetti da eliminare.
In più si consiglia di mantenere porte e finestre chiuse per almeno 30 minuti dopo l’irrorazione.
Sicuramente vi starete chiedendo se bisogna intervenire frequentemente con la disinfestazione. Si consiglia, in questi casi, per evitare un infestazione grave, di eseguire trattamenti ogni 45 e 60 giorni per debellare definitivamente la presenza degli insetti. Nei periodi di massima infestazione gli interventi possono avere anche una maggiore frequenza.
Ma i sistemi “fai da te” sono efficaci?